bilancio fitosanitario-Verduzzo-Trevigiano_04
Sostenibilità & Vino

Il Bilancio Fitosanitario 2022 e 2023 della Vite nel Nord Italia

Lo scorso 23 novembre a Verona si è svolto l’annuale convegno dedicato all’analisi dello stato fitosanitario della Vite.
Un appuntamento che ha coinvolto come sempre numerosi tecnici del settore. Quest’anno il focus è stato ampliato a tutta l’area del nord Italia e non più solo del nord-est. Le presentazioni dei numerosi relatori hanno stimolato la riflessione, aprendo nuove prospettive sulla gestione fitosanitaria in vigneto.

Gli approfondimenti sui diversi patogeni, sull’evoluzione degli insetti vettori e sulle strategie di monitoraggio insieme alle domande dei tecnici presenti hanno dato vita a un dialogo ricco e costruttivo.

L’evento ci ha insegnato che la conoscenza è la chiave per proteggere il nostro patrimonio viticolo. I partecipanti hanno ricevuto una mappa dettagliata delle sfide che ci attendono per preservare lo stato sanitario dei vigneti.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata.  Il futuro della viticoltura è nelle mani di coloro che sono pronti ad abbracciare la conoscenza e a proteggere la bellezza delle nostre vigne.

E con questo spirito condividiamo gli ATTI DEL CONVEGNO:

Articoli correlati